giovedì 24 gennaio 2013

Mollette, che passione!


...devo fare alcune premesse:

1* Sapete quanti giochi si possono fare con le "MEM-MEM" ?
Chiedetelo a Leo! Non sono "semplici" mollette per il bucato, nooooo...!
Aprendole sembra che abbiano una bocca enoooorme che fa, per l'appunto, MEM ! MEM ! (da cui il nome).
Se poi se ne hanno due a disposizione, allora possono scontrarsi e fare la lotta con le fauci oppure darsi teneri bacini.
Ma non è finita, perchè se le appoggi a terra le puoi far saltare tipo gioco delle pulci. Bisogna posizionare bene la molletta e schiacciarla con un ditino dosando la pressione. Ottimo esercizio di concentrazione, pazienza e motricità fine.
Il salto in genere è random: in alto, in lungo o perfino all'indietro. Non è importante il risultato, anzi: più i lanci sono "strani", magari facendo cadere la molletta dal tavolo, e più provocano grasse risate.

2* Ultimamente quando Leo si guarda in giro e trova un oggetto che lo attira, lo indica, poi mi prende la mano e mi porta in un'altra stanza per indicarmi lo stesso oggetto magari disegnato sui suoi librini.
"Ah ecco, hai visto la stellina! hai ragione, anche questa appesa all'albero è una stellina, bravo!"
Lui mi guarda tutto soddisfatto e fa si,si con la testa.

3* Sta anche cominciando a parlare e sta imparando i colori.
BU (blu) , LALLO (giallo) , VOFFO (rosso) , VEDDE (verde)....
Ho letto da qualche parte che i bimbi imparano a riconoscere i colori intorno ai 3 anni, ma a me sembra che lui li azzecchi sempre, anche se ha soltanto un anno e mezzo :-D

Quindi ho pensato di riunire queste sue passioni e nuove abilità per creargli un gioco semplice ma efficace che lo stimoli, lo incuriosisca e lo incoraggi ad imparare. Credo che possa rientrare nel metodo montessoriano, che mi incuriosisce e ispira molto, sebbene sia alle prime armi.
ABBINIAMO COLORI E FORME !
I materiali occorrenti sono: mollette del bucato in legno, cartoncino bianco, cartone spesso, pennarelli, tempere, pennelli, colla, vernidas,  foglio trasparente adesivo e una scatola per riporre il gioco (facoltativo).
Ho ritagliato il cartone in modo da ottenere dei rettangoli della dimensione di circa 8x15 cm che userò come base. Sopra ci ho incollato del cartoncino bianco in modo da poter disegnare senza avere alterazione di colore.
Ho diviso il rettangolo in 6 e ho colorato con le tempere scegliendo i colori primari e secondari (rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola). Con gli stessi colori ho dipinto anche le mollette di legno.
Ho ripassato il bordo con un pennarello indelebile.
Per dare un tocco più professional, ho plastificato la scheda con un foglio adesivo trasparente e ho dato una mano di vernidas alle mollette.
Con la seconda scheda ho voluto disegnare delle semplici forme che richiamassero in qualche modo i colori (cuore-rosso, albero-verde, stella-giallo...).
Ho provato a cambiare materiale usando i pennarelli -che ho rubato a Leonardo!- e direi che sono rimasti brillanti senza sbavature, quindi promossi!
La procedura è la stessa di prima: colorare il cartoncino e le mollette, ripassare con il pennarello indelebile, plastificare e passare il vernidas.
Ora siamo pronti a giocare!
Che ve ne pare?


4 commenti:

  1. Ma quante ne sai!!! cosi crei con poco dei giochi carinissimi e che aiutano il bimbo ad imparare!! BRAAAVAA!! me lo appunto per il futuro..ehhe

    RispondiElimina
  2. ciao!!! sono qui grazie a Kreattiva e sono appena diventata tua follower!
    molto bello il tuo blog, complimenti davvero_!

    se ti va, vieni a trovarmi nel mio blog
    http://loscrapdelladomenica.blogspot.it/

    a presto!!!!

    RispondiElimina
  3. ma quante belle idee, ne sto pinnando un po', spero non ti dispiaccia farle girare

    RispondiElimina